AIUTAMI A FARE DA SOLO: L’APPROCCIO MONTESSORI APPLICATO ALLE PERSONE CON DEMENZA

AIUTAMI A FARE DA SOLO: L’APPROCCIO MONTESSORI APPLICATO ALLE  PERSONE CON DEMENZA

“Aiutami a fare da solo” rappresenta una delle frasi più celebri della famosa pedagogista Maria Montessori. In questa semplice ma fortissima frase è espresso tutto il suo pensiero, fatto di riconoscimento, umiltà ma soprattutto rispetto delle potenzialità.

La persona con demenza, come per ciò che rappresenta il bambino per Maria Montessori, non resta ai confini di una scelta ma ne assume pieno significato e forza, attraverso il suo essere.

Osservazione ed ancora osservazione pura, rappresentano i capisaldi di un percorso di studio che va alla semplicità dell’essere, che mentre nel bambino è in divenire, nella persona con demenza è in un recuperare, riconoscere e ridare dignità.

Questi aspetti, in modo pratico, diverranno punti di riferimento del percorso di studio che si andrà a toccare nella giornata formativa di Bologna prevista per il giorno 25 febbraio in cui si potrà cogliere la bellezza di questo approccio e la sua possibilità di intervento a livello domiciliare, sanitario e sociale.

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a: [email protected]