Formazione Convegni Eventi

CORSI DI FORMAZIONE – EVENTI 2021

 

OTTOBRE 2021

SVIZZERA ottobre 2021 SOLD OUT

L’ASSISTENZA DOMICILIARE ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

I due momenti di incontro punteranno al riconoscimento di una nuova visione di malattia proprio per attivare uno spirito di cambiamento ed intervento che riesce a cogliere la specificità della persona nella sua unicità. Filo conduttore di tutta la formazione sarà la pedagogia montessoriana che aiuterà nel concreto il caregiver e professionista ad aiutare la persona con demenza nel suo domicilio.

SETTEMBRE 2021

FIRENZE settembre 2021

MODELLO MONTESSORI PER LE DEMENZE

Presso il centro studi Orsa di Firenze si svolgeranno due giornate di formazione per conoscere l’approccio Montessori legato alle demenze.

Gli obiettivi delle due giornate punteranno a far acquisire ai professionisti e/o caregiver, che lavorano nel campo delle demenze, concetti e modalità pratiche per divenire promotori loro stessi di un nuovo approccio di cura alle persone con demenza.

Le giornate punteranno a:

  1. Conoscere la filosofia e la pedagogia di Maria Montessori;
  2. Riflettere sul proprio ruolo professionale nell’ambito di una struttura socio sanitaria o come care giver;
  3. Modificare la visione di malattia;
  4. Sviluppare una maggiore autonomia e responsabilizzazione nell’attivazione del cambiamento;
  5. Essere in grado di realizzare un ambiente, delle attività sulla base di una pedagogia montessoriana;
  6. Cogliere l’importanza di una maggiore libertà

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: [email protected]

oppure https://www.centrostudiorsa.org/it/articolo/58/modello-montessori-per-le-demenze.html

 

GIUGNO 2021

 

TREVISO 11 giugno 2021

MACERATA 18 giugno 2021

La giornata formativa sul Modello Montessori per le demenze, verrà realizzata al raggiungimento del numero di partecipanti.

Per informazioni e adesioni inviare una mail: [email protected]

Per maggiori informazioni sul programma completo:

https://avoncellianita.it/macerata-treviso-milano-formazione-modello-montessori/

 

EXPOSANITÀ giugno 2021

 

 

 

 

 

Sarà l’occasione per un confronto tra le maggiori realtà del panorama socio sanitario ed in questa occasione anche le terapie di sostegno ed aituo alle persone con demenza, professionisti e care giver, entrano a pieno in questo  dibattito.

Una pandemia che ha lacerato le nostre vite e le nostre professionalità ha determianto una revisione dei nostri modelli di intervento ed organizzazioni ma ha confermato quanto un approccio circolare sulla specificità della persona sia stato vincente proprio in un momento così difficile.

Le intuizioni montessoriane saranno presenti e per informazioni: https://www.exposanita.it/it/

 

MAGGIO 2021

MILANO 7 maggio 2021

La giornata formativa sul Modello Montessori per le demenze, verrà realizzata al raggiungimento del numero di partecipanti.

Per informazioni e adesioni inviare una mail: [email protected]

Per maggiori informazioni sul programma completo:

https://avoncellianita.it/macerata-treviso-milano-formazione-modello-montessori/

 

SVIZZERA maggio 2021 SOLD OUT

IL MODELLO MONTESSORI APPLICATO AL MONDO DELLE DEMENZE

Il corso di due giornate prevede la conoscenza dell’approccio montessoriano per la presa a carico di persone affette da demenza.
Il corso ha come obiettivo quello di presentare il Modello Montessori per la Demenza (MMD), proposto dalla Dr.ssa Anita Avoncelli e l’applicazione concreta del Modello Montessori for Dementia and Ageing (Anne Kelly – Association Montessori International) nella realtà della CpA – STAC “Casa dei ciechi”.
Tali modelli hanno come caratteristica essenziale quella di costruire una relazione positiva tra la persona affetta da demenza, il suo ambiente e le persone che se ne prendono cura. Ciò da modo di ridurre lo stress spesso alla base di stati di agitazione, di aggressività o di disturbi del comportamento che possono caratterizzare la persona affetta da demenza ma anche lo stress e il burnout nei curanti formali e informali.
In particolare, l’approccio proposto nel MMD, partendo dal concetto di retrogenesi e sviluppato in una prospettiva sistemica, tiene conto degli aspetti relazionali e ambientali nello strutturare proposte di attività che vengono di volta in volta costruite per rispondere alle esigenze della persona assistita e del contesto che ruota attorno ad essa. Si tratta di una proposta che realizza il passaggio da una mentalità di sorveglianza/custodia ad una alternativa di cura attraverso la ridefinizione delle relazioni, dell’ambiente e delle proposte di vita quotidiana. L’utilizzo del modello, specie quando condiviso il più possibile dai molteplici attori della rete, può realizzare una presa a carico coerente e continuativa a favore di un possibile recupero di alcune capacità (nelle fasi iniziali della patologia), di un mantenimento il più a lungo possibile delle abilità residue, di una riduzione delle contenzioni farmacologiche e strumentali, di una migliore vicinanza ed accoglienza dei malati e dei loro famigliari.

APRILE 2021

ON LINE 30 aprile Modello Montessori per le demenze

Stiamo organizzando un incontro online di due ore nella giornata di venerdì per iniziare a conoscere l’approccio montessoriano per le demenze.

Questo incontro rappresenta un’introduzione al Modello Montessori per le Demenze della Dott.ssa Anita Avoncelli autrice del libro “Intuizioni montessoriane per le demenze e Montessori abbraccia le demenze” che per chi vorrà potrà poi proseguire con le formazioni in presenza e specifiche.

In questa occasione si inizierà a comprendere alcuni passaggi di interesse sull’approccio Montessoriano già applicabile alla vita quotidiana.

Per iscrizioni e contatti: https://avoncellianita.it/contatti/

Per maggiori informazioni sul corso: https://avoncellianita.it/montessori-on-line-montessori-demenze-on-line-alzheimer/

 

MARZO 2021

TORINO 26 marzo 2021 on line

L’ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

Le nove restrizioni ci impongono di dover rinunciare nuovamente alla formazione in presenza. Per tale motivo al fine di portare avanti comunque la formazione e rispondere alle richieste abbiamo ritenuto opportuno modificare la programmazione e svolgere il corso  in modalità on  line. 

Per gli iscritti alla giornata di formazione è compreso nella quota di iscrizione il libro “Intuizioni montessoriane per la demenza” e non solo…

Per qualsiasi informazione sul programma, costi ed iscrizione: [email protected] 

 

FEBBRAIO e MARZO 2021

 

Il tema della disabilità è di fondamentale importanza e questo periodo è dedicato alla docenza per la formazione dei futuri operatori socio sanitari che dovranno non solo acquisire nozioni didattiche ma anche umanità nei processi di cura.

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario.

La necessità sarà quella di avere una formazione sempre più ampia e attuale in base alle nuove metodologie di intervento nel campo delle terapie non farmacologiche, relazionali ma anche operative all’interno di un nucleo.

CORSI DI FORMAZIONE – EVENTI 2020

 

SOSPENSIONE PROSSIMI CORSI PROGRAMMATI NOVEMBRE – DICEMBRE

Vista la situazione pandemica che coinvolge alcune regioni, ci vede costretti a sospendere le prossime formazioni previste sul modello Montessori per le demenze.

Abbiamo cercato di aspettare il più possibile perché non avremmo voluto arrivare a questa decisione ma purtroppo la grave escalation socio sanitaria che stiamo vivendo giorno dopo giorno ci vede obbligati a questa difficile scelta per tutelare voi e noi.

I corsi non sono annullati ma solo posticipati per poterli riproporre nelle stesse sedi e modalità appena se ne avrà la possibilità.

Fiduciosi di poterci incontrare prima possibile e che questa sospensione sia solo momentanea, Vi ringraziamo per la disponibilità e comprensione.

 

 OTTOBRE 2020

TRIESTE  Asp I.T.I.S – Venerdì 30 ottobre 2020

Per un approccio educativo veramente efficace e pratico per le persone con demenza, si svolgerà a Trieste una giornata dedicata a conoscere questo modello di intervento, 8 ore sul Modello Montessori per le demenze.

Richiesti ECM per assistenti sociali

Per informazioni sul programma:  https://avoncellianita.it/602-2/

Iscrizioni attraverso il modulo contatti oppure mail: [email protected]a.it  (i posti sono limitati)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SVIZZERA – Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre 2020 

 

 

Presso la sede della CRS a Sottoceneri  si svolgerà un corso di formazione di due giornate complessive dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.00 per infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti, specialisti in attivazione, assistenti di cura, addetti alle cure socio-sanitarie, OSS e OSA con diploma italiano, collaboratori Sanitari CRS.

Per informazioni ed iscrizioni

contattare: [email protected]

 

 

 

 

 

 

 

 

SETTEMBRE 2020

UDINE – venerdì 24 settembre 2020 

SOLD OUT – POSTI ESAURITI

Presso la sede dell’Associazione Costruire Montessori (associata all’Opera Nazionale Montessori) dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ci ritroveremo per un breve confronto su un approccio che, conosciuto per l’infanzia, ha un notevole riscontro anche per la fascia della terza età nel caso in cui ci sia una demenza, ma non solo.

Per informazioni e contatti: http://www.costruiremontessori.it/

 

VERBANIA SUMMER SCHOOL – venerdì 18 settembre 2020 

 

 

Tanti professionisti del socio sanitario presenti per 3 giorni intensi di studio, confronto ma anche relax.

Per informazioni ed iscrizioni visitate il sito www.esae.it http://www.esae.it/attivita/aree/formazione-continua/108-summer2020.html

mail: [email protected]

 

LUGLIO 2020

MILANO CINISELLO BALSAMO – Venerdì 3 luglio 2020 

Abbiamo dovuto posticipare nuovamente la data di questa giornata formativa e con venerdì 3 luglio speriamo veramente di poter finalmente riprogrammare e condividere con voi l’importanza della formazione in presenza, perché la relazione è la base del modello Montessori, per cui abbiamo voluto aspettare, pazientemente, ma offrirvi un corso di qualità.

Vi aspettiamo.

Per tutte le informazioni leggi l’articolo:

https://avoncellianita.it/formazione-modello-montessori-per-le-demenze-cinisello-balsamo/

 

Mail: [email protected]

 

 

 

MALNATE – 6 FEBBRAIO 2020  

Presso la splendida struttura “La Residenza” si svolgerà una giornata di formazione sul modello Montessori per la demenza.

per esprimere la volontà di iscrizione o richiedere informazioni inviare una mail con il modulo contatti oppure direttamente a: [email protected]

 

31 GENNAIO 2020 TREVISO

 

 

 

Giornata Formativa sul Modello Montessori per la Demenza il corso si svolgerà a Treviso presso la sede del CNA per per esprimere la volontà di iscrizione o richiedere  informazioni inviare una mail con il modulo contatti oppure direttamente a: [email protected]

 

 

 

 

 

 

 

 

13 DICEMBRE 2019 TREVISO

SOLD OUT Giornata Formativa sul Modello Montessori per la Demenza

Per maggiori informazioni: https://avoncellianita.it/formazione-montessori-demenza-alzheimertreviso/

 

 

 

 

 

 

 

27  NOVEMBRE 2019 BOLOGNA

Doppio appuntamento nella giornata di mercoledì 27 novembre all’interno del Forum della non autosufficienza sul modello Montessori per la demenza https://www.nonautosufficienza.it/montessori-demenza-metodo-non-intervento/ e poi per Ansdipp “l’associazione dei manager del sociale e del sociosanitario”:

Per iscrizioni al workshop del mattino segnare:  M05 Alzheimer e Montessori: due mondi solo apparentemente lontani;

Per iscrizioni del workshop del pomeriggio segnare: M23 Innovazione, buone prassi, innovazione e welfare aziendale

 

23 NOVEMBRE 2019 – BARI

CORSO DI FORMAZIONE SUL MODELLO MONTESSORI PER LA DEMENZA

ALZHEIMER BARI

6 e 7 NOVEMBRE 2019 – SVIZZERA LUGANO

CORSO DI FORMAZIONE SUL MODELLO MONTESSORI PER LA DEMENZA 

aperto ai care giver

per iscrizioni ed informazioni Croce Rossa Svizzera: [email protected]

17 e 18 OTTOBRE 2019 – SVIZZERA 

CORSO DI FORMAZIONE SUL MODELLO MONTESSORI PER LA DEMENZA

aperto a Direttori, Infermieri, figure socio sanitarie

per informazioni: Croce Rossa Svizzera

 

4 OTTOBRE 2019 – MILANO – FONDAZIONE ESAE

CORSO DI FORMAZIONE SUL MODELLO MONTESSORI PER LA DEMENZA

per info: http://www.esae.it/attivita/aree/formazione-continua/89-metodo-montessori-avoncelli.html

 

26 SETTEMBRE 2019VENEZIA – Convegno presso SCALA CONTARINI DEL BOVOLO 

relatrice su “Intuizioni montessoriane per la demenza” 

per info: http://comfortcura.it/convegni/linnovazione-in-rsa-adeguamenti-necessari-e-scenari-possibili-per-restare-al-passo-con-i-tempi/

20 SETTEMBRE 2019CREMONA – FONDAZIONE ELISABETTA GERMANI 

con il patrocinio del comune di Cingia de’ Botti, con la collaborazione di Alzheimer Italia organizza nella

XXVI GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER presentazione del libro intuizioni montessoriane per la demenza

per informazioni: https://www.fondazionegermani.it/xxvi-giornata-mondiale-alzheimer/

 

14 SETTEMBRE 2019 – TREVISO – ALZHEIMER FEST 

Per maggiori informazioni: http://www.alzheimerfest.it

 

12 SETTEMBRE 2019 – ODERZO (TREVISO) – ALZHEIMER CAFE’

5 LUGLIO 2019 – SVIZZERA

Dialogo su Montessori…..stay tuned

 

 

IPAB – DANIELATO

21 GIUGNO 2019 – MONTESSORI RETROGENESI DEMENZA

Corso formazione per operatori ed educatori al modello Montessori per la demenza.

 

 

 

 

 

FONDAZIONE ESAE MILANO

14 GIUGNO 2019 – MONTESSORI RETROGENESI E DEMENZA

Al termine del corso verrà rilasciata una copia del libro “Intuizioni montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura”

http://www.esae.it/attivita/aree/formazione-continua/77-metodo-montessori.html

 

 

 

 

 

 

 

 

SUMMER SCHOOL VARAZZE 

7 – 9 GIUGNO 2019 – MONTESSORI E DEMENZE
“Intuizioni Montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura”

https://www.ansdipp.it/convegni-ansdipp/summer-school-educatori-e-animatori-di-rsa

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVEGNO ANSDIPP “ARCHITETTURA E CURA”

16 MAGGIO 2019

relatrice  “Retrogenesi e Montessori” presso il convegno promosso da Ansdipp, Uneba e Gheron “Architettura e cura” il felice incontro tra ingegneria e luoghi di assistenza socio sanitario – Torino – Ospedale Mauriziano –

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEETING “OLTRE LA CURA LA CASA” EDITRICE DAPERO

4-5 APRILE 2019

Relatrice “Retrogenesi e Montessori, una nuova intuizione nel panorama dell’intervento alla persona con demenza” per il convegno meeting delle professioni “Oltre la cura: la casa.

Consulente: Il metodo Montessori: dalla cultura organizzativa all’ambiente;

La volta del Vescovo – Piacenza

 

 

 

 

 

 

 

 

CONFERENZA: ALZHEIMER? RICERCA, DIAGNOSI PRECOCE, SERVIZI, TERAPIE NON FARMACOLOGICHE

21 MARZO 2019

Relatrice “Retrogenesi e Montessori”

presso RSA Zucchi Falcina Soresina – Cremona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MONTESSORI E GENTLE CARE: DUE METODI CHE DIALOGANO PER MIGLIORARE

LA VITA DELLE PERSONE CHE CON-VIVONO CON LA DEMENZA

25 FEBBRAIO 2019

relatrice “Montessori e Gentlecare”

Bellinzona – Svizzera

 

VERSO LA S-CONTENZIONE

22 FEBBRAIO 2019

relatrice “Verso la s-contenzione” Casa S. Antonio – Trecenta (Rovigo)

 

Relatrice “Montessori una nuova visione di cura” Fondazione Villa d’Argento

Relatrice “Montessori una nuova visione di cura” Malnate (Milano)

Relatrice “Montessori una nuova visione di cura” Museo Bailo Treviso

Relatrice “Montessori una nuova visione di cura” Libreria goldoni Treviso

Relatrice “Montessori una nuova visione di cura” Nella casa di Alice”

Formazione per operatori e professionisti sulla conflittualità familiari

Relatrice “Demenza e famiglia”

Relatrice “Liberi dalla contenzione si può” Mirano (Venezia)