MODELLO MONTESSORI PER LA DEMENZA TREVISO 31 GENNAIO 2020

Si tratta di una Giornata formativa a Treviso, per professionisti del settore socio sanitario che vogliono acquisire le conoscenze sul MMD: Modello Montessori per la Demenza.

Obiettivi del corso:

Il Modello Montessori per la Demenza (MMD), ha come caratteristica essenziale quella di fornire strumenti e conoscenze teoriche e pratiche per la migliore gestione della persona affetta da demenza nell’ambito della relazione, dell’organizzazione e soprattutto nelle attività da andare a proporre quotidianamente.

Questo permetterà di ridurre lo stress spesso alla base di stati di agitazione, di aggressività o di disturbi del comportamento che possono caratterizzare la persona affetta da demenza ma anche i diversi caregiver.

Il MMD che propongo si differenzia da altri approcci perché parte dalla visione retrogenetica della malattia della persona con demenza, tale aspetto verrà trattato durante tutta la giornata del corso.

Il modello realizza un passaggio fondamentale nelle realtà dei servizi socio sanitari, ovvero il cambiamento da una mentalità di sorveglianza/custodia ad una alternativa di cura attraverso la ridefinizione delle relazioni, dell’ambiente e di quali attività proporre.

L’utilizzo del modello, specie quando condiviso il più possibile dai molteplici attori della rete, può realizzare una presa in carico coerente e continuativa a favore di un possibile recupero di alcune capacità (nelle fasi iniziali della patologia), di un mantenimento il più a lungo possibile delle abilità residue, di una riduzione delle contenzioni farmacologiche e strumentali, di una migliore vicinanza ed accoglienza dei malati, dei loro famigliari e degli operatori coinvolti.

Programma:

Lezione frontale ed esercitazioni pratiche

  • Conoscenza del gruppo di lavoro
  • Perché Montessori nella demenza?
  •  Aspetti teorici del Modello Montessori;
  •  Retrogenesi;
  • Quali obiettivi ed interventi attuare nella demenza
  • L’ambiente Montessori per un nucleo Alzheimer
  • L’importanza del quotidiano nella pratica di cura;
  • Come cambia l’assetto organizzativo;
  • Attività montessoriane per la demenza;
  • video e esercitazioni pratiche

Orario e Luogo:

Il corso si svolgerà dalle ore 9.30 fino alle ore 17.00 presso la sede del CNA di Viale della Repubblica 154 a Treviso

Costo:

Il costo è di Euro 130 iva esente.

Al termine della giornata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il corso, per scelta organizzativa, è a numero chiuso, i posti sono limitati ed inoltre non sarà possibile iscriversi il giorno del corso.

Scadenza iscrizione e pagamento quota entro il 05/01/2020

Potrete scrivere attraverso il “modulo contatti” presente nel sito www.avoncellianita.it o alla mail [email protected] da cui sarete ricontattati per ricevere tutte le indicazioni per procedere all’iscrizione.