Modello Montessori per le demenza

Ecco il nostro video: https://www.youtube.com/watch?v=Xr0bA3QD7UI

Ecco i prossimi appuntamenti: https://avoncellianita.it/eventi/

L’approccio Montessori per le demenze rappresenta un aiuto concreto per familiari ed operatori che si basa sul riconoscimento vero della storia, della vita e delle volontà della persona.

Vuoi conoscere anche tu come poter rendere la tua struttura più funzionale, più vicina alle vere esigenze delle persone o come fornire un sostegno concreto a domicilio.

L’applicazione di un modello montessoriano per le demenze all’interno di una struttura, non è solo relativo alle specifiche attività da proporre alle persone con demenza, ma comprende tutto l’aspetto organizzativo, ambientale, relazionale, da parte dello staff completo e dei familiari.

Inoltre il modello montessoriano per la demenza MMD,  facendo riferimento alla pedagogia di Maria Montessori, fornisce un utile supporto nella definizione, ristrutturazione e pianificazione degli spazi per rispondere ai bisogni delle persone affette da demenza, al personale ma anche ai familiari che si recano in visita.

Su richiesta del familiare viene effettuata una consulenza a domicilio.

Il servizio nasce per fornire maggiore supporto ai familiari che con il progredire della malattia necessitano di un sostegno e di informazioni mirate su come gestire alcuni momenti di criticità riconoscendo la migliore efficacia del servizio in termini di qualità della vita dei loro cari.

Il servizio viene svolto al domicilio del richiedente proprio per evitare spostamenti e migliorare il quadro di osservazione generale.