ON LINE TORINO 26 MARZO 2021 CORSO “ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI”

L’ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

il corso a seguito delle nuove disposizioni è stato spostato in modalità on line per i soli iscritti

IL SENSO DI QUESTO CORSO

La grande pedagogista Maria Montessori ha rappresentato nel vasto panorama dell’educazione un faro per il profondo cambiamento dettato nel mondo dell’infanzia. Il suo “Metodo Montessori” è conosciuto in tutto il mondo ma negli ultimi anni ha avuto un notevole riscontro, per i suoi risultati incoraggianti, anche nel vasto panorama delle demenze. Autonomia, autocorrezione e libertà sono i capisaldi di tale approccio che può essere tranquillamente riproposto nell’ambito della pedagogia della terza età. Questo modello di intervento diviene un importante strumento di aiuto e sostegno per tutti coloro che, a diverso titolo, si devono relazionare o sostenere una persona con demenza.

Il modello Montessori promosso dalla Dott.ssa Anita Avoncelli, che lavora in tale campo da oltre 20 anni, non si basa solo su una mera applicazione di un metodo pedagogico scientificamente riconosciuto ma va oltre, andando a lavorare sulla specificità della persona sotto il profilo sistemico. Dopotutto, l’evoluzione di questi anni all’interno delle strutture socio sanitarie ha fatto emergere sempre di più la necessità di un intervento di rivisitazione e riorganizzazione che parta prima di tutto da una visione diversa di demenza.

CONTENUTI

  • Perchè Montessori  applicata alle demenze
  • Una nuova visione della demenza attraverso la Retrogenesi;
  • Quali obiettivi ed interventi attuare nelle persone con demenza;
  • L’importanza del quotidiano nella pratica di cura;
  • Chi è colui che guardiamo e che deve essere sostenuto. Una visione sistemica
  • Come cambia l’assetto organizzativo;
  • Ha ancora senso la contenzione?
  • Attività montessoriane pratiche per le persone con demenza;
  • Studio dei casi da parte dei partecipanti;

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il percorso formativo è rivolto agli operatori (Direttori, coordinatori pedagogisti, educatori professionali,  infermieri,  ausiliari socio assistenziali, operatori socio sanitari, operatori della riabilitazione, fisioterapisti, animatori, medici, psicologi o altre figure professionali che operano con il mondo delle demenze).

LOCATION

il corso è stato spostato in modalità ON LINE

ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare una mail di richiesta attraverso il modulo contatti oppure alla seguente mail [email protected]

Il corso è a numero chiuso ed i posti sono limitati, non sarà possibile iscriversi il giorno del corso.

Per gli iscritti alla giornata è compreso nella quota di iscrizione il libro “Intuizioni montessoriane per la demenza”, attestato di partecipazione e materiale.

Per qualsiasi informazione sul programma, costi ed iscrizione: [email protected]